Cesarini Sforza 1673 Millesimato
Trento DOC
Ottenuto dall’attenta selezione delle migliori uve Chardonnay e Pinot Nero, sapientemente vinificate e assemblate nel pieno rispetto del Metodo Classico,
1673 Millesimato Brut cattura e riflette con eleganza l’essenza del suo territorio d’origine.
Una cuvée ricca ed equilibrata che rappresenta la sintesi perfetta di innovazione e tradizione, tipica dell’arte spumantistica di Cesarini Sforza.
Caratteristiche
-
Vitigno
Chardonnay e Pinot Nero
-
Zona di produzione
Val di Cembra
-
Esposizione ed altimetria
Sud, sud-est; 500-600 m s.l.m.
-
Composizione del terreno
Franco-sabbioso, sciolto, ricco in porfido
-
Forma di allevamento
Pergola semplice trentina, guyot
-
Densità di impianto
5.000 ceppi/ha
-
Vinificazione
Raccolta manuale delle uve tra fine agosto e la prima decade di settembre. Successiva pressatura soffice delle uve, decantazione statica dei mosti, fermentazione a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox, a cui segue un affinamento sulla feccia nobile per oltre 7 mesi. Successivamente avviene la rifermentazione in bottiglia. Dopo il tiraggio e la presa di spuma lo spumante riposa in bottiglia per 36 mesi sui propri lieviti, prima della sboccatura. Il rabbocco avviene con una piccola quantità di liqueur nella tipologia Brut.
-
Alcol
12,5% vol
-
Caratteristiche organolettiche
Nel calice risplende il colore giallo paglierino tenue, impreziosito da delicati riflessi ramati e da un perlage fine e cremoso.
Le note fruttate e fragranti dello Chardonnay sono preludio a sentori complessi e avvolgenti, tipici del Pinot Nero. L’esordio al naso è caratterizzato da sentori di mela Golden e pesca bianca, seguite da sensazioni calde e setose di piccoli frutti maturi. Il lungo affinamento sui lieviti rivela delicate note di crosta di pane.
1673 Millesimato è complesso e strutturato, dal finale elegante e armonico, supportato da una piacevole acidità che eleva la lunghezza del sorso.