Cesarini Sforza Aquila Reale Riserva 2004 – 50° anniversario
Trento DOC
Un volo maestoso e libero nei cieli più alti e incontaminati, una figura possente e impavida avvolta nella leggenda.
L’Aquila Reale è sin dagli albori sinonimo di forza e nobiltà.
Il Trentino è la sua terra, la stessa dove nascono le uve destinate agli spumanti Cesarini Sforza: entrambe condividono lo stesso vigore, la stessa purezza,
la stessa tempra.
In occasione del 50° anniversario della casa spumantistica, la più alta espressione enologica di Cesarini Sforza rivive oggi in una preziosa edizione limitata con una tiratura esclusiva di sole 1.200 bottiglie.
Una storia di tradizione ed eccellenza, che oggi volge lo sguardo al futuro e abbraccia nuovi orizzonti. Laddove un terroir straordinario incontra una sapiente tecnica enologica, nasce questa magnifica espressione della vendemmia 2004. Sintesi di tradizione e lungimiranza, Aquila Reale Riserva testimonia il lungo viaggio verso l’eccellenza e si rende emblema di longevità dopo un invecchiamento in cantina di vent’anni, vincendo la sfida del tempo e superando i limiti sensoriali finora conosciuti.
Lo Chardonnay, alfiere enoico della Valle di Cembra, avvolge il calice di innata eleganza, mentre bollicine aristocratiche e leggiadre si librano verso il cielo.
Caratteristiche
-
Vitigno
Chardonnay
-
Zona di produzione
Maso Sette Fontane, Val di Cembra
-
Esposizione e altimetria
Ovest; 500 m s.l.m.
-
Composizione del terreno
Detritico con presenza di scheletro, leggermente calcareo, non molto profondo, franco sabbioso, ben drenato
-
Caratteristiche organolettiche
Questa riserva dalla grande complessità olfattiva si presenta con delicati sentori di agrume candito arricchiti da note di frutta secca con un perlage fine cremoso e di grande persistenza. La piacevole acidità dona al vino freschezza e lunghezza gustativa.
-
Memorie di vendemmia e vinificazione
L’annata 2004 inizia con un inverno piovoso a cui segue nel corso dell’anno un meteo senza particolari fenomeni atmosferici, nella fase finale della maturazione le uve hanno beneficiato di buone escursioni termiche e sono state raccolte nella prima decade di settembre. Dopo un decorso regolare delle fermentazioni, i vini in parte sono stati affinati in carati di legno fino a poco prima del tiraggio avvenuto nella seconda metà di maggio 2005.
Poco più di un migliaio di bottiglie della Riserva Aquila Reale 2004 sono state mantenute per 228 mesi in affinamento sur lies fino alla sboccatura.
-
Tiraggio
19.05.2005
-
Sboccatura
2024
-
Permanenza sui lieviti
228 mesi
Riconoscimenti
-
Guida Essenziale ai Vini d'Italia by Doctorwine 2025 - Faccino (97 PTS)
Vintage 2004