Gli spumanti Cesarini Sforza sono prodotti con uve coltivate prevalentemente in Val di Cembra ad una quota che va dai 300 ai 600 m slm.
Il paesaggio è dominato dai vigneti sostenuti da ampi terrazzamenti delimitati da muretti a secco, che nel loro complesso si sviluppano per oltre 700km, e sono coltivati prevalentemente a pergola trentina e in parte a guyot.
Le vigne sono costantemente accarezzate dalla brezza dell’Ora del Garda, godono di un’esposizione solare ottimale e risentono favorevolmente di una marcata escursione termica che assicura alle uve un’acidità perfettamente equilibrata. Gli effetti dei terreni di origine porfirica si traducono in spumanti di straordinaria freschezza, mineralità, potenza ed eleganza.
Sono questi i presupposti di eccellenza che rendono la Val di Cembra particolarmente vocata alla coltivazione delle varietà per le basi spumante, in primis Chardonnay e Pinot Nero. Terreni, altitudini, microclimi e sistemi di allevamento diversi consentono di raggiungere, uniti a una sapiente tecnica enologica, stili e corredi aromatici unici.